martedì 1 agosto 2017

Da Luglio 2017 obbligo di defibrillatore

Le associazioni e tutte le attività sportive in genere devono dotarsi di defibrillatore e formare un addetto per il corretto utilizzo

Dopo diverse proroghe il decreto Balduzzi, che introduce l'obbligo di fornirsi di defibrillatore per tutte le attività  sportive in genere, per cui anche le associazioni sportive dilettantistiche,  è entrato in vigore. 
Dal 1 luglio 2017, pertanto per i soggetti promotori di tali attività, scatta l'obbligo di dotarsi di defibrillatore e di formare almeno un addetto al suo corretto utilizzo. 
Si tratta di un provvedimento, da una parte richiesto e ben visto da tanti utenti, dall'altra parzialmente osteggiato dalle stesse associazioni, specie quelle di più piccole dimensioni. 
Infatti, se da un lato il dispositivo salvavita è considerato indispensabile in caso di infarto, e del resto la sua presenza in alcuni tragici casi avrebbe fatto la differenza, per altri versi, a causa dell'alto costo di acquisto del dispositivo e della relativa formazione, viene, purtroppo, considerato un ulteriore costo che grava sul bilancio. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: