La cooperazione come mezzo per far ripartire l’attività imprenditoriale anche nell’industria. La nostra consulenza intende mettervi a disposizione e seguirvi nei passi da compiere per uscire da una crisi aziendale attraverso la nascita di un nuovo soggetto imprenditoriale in forma cooperativa capace di garantire occupazione e produzione di valore aggiunto.
In breve, il Workers Buy Out (WBO) è quel meccanismo, quella manovra per cui i lavoratori di un’impresa, per motivi diversi, ma per lo più di fronte a una situazione di crisi aziendale irreversibile, si costituiscono in cooperativa acquisendo la società preesistente, secondo le più diverse forme, e mantengono il proprio posto di lavoro diventando imprenditori e gestendo direttamente l’impresa.
Vi è continuità di mercato, non necessariamente produttiva: cioè clienti e fornitori rimangono, o almeno una parte di essi. In altre parole, il prodotto o servizio venduti trovano continuità nel processo produttivo, attraverso le materie prime e i fornitori e nei canali di vendita, per cui i clienti dell’azienda d’origine sono presenti anche nella nuova impresa.
Leggi tutto l'articolo.Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.
Segui Pronto Professionista su Facebook: |