venerdì 13 ottobre 2017

Workers Buy Out

Cooperazione industriale, ripartire dall’impresa in crisi con lo sviluppo imprenditoriale dei lavoratori

La cooperazione come mezzo per far ripartire l’attività imprenditoriale anche nell’industria. La nostra consulenza intende mettervi a disposizione e seguirvi nei passi da compiere per uscire da una crisi aziendale attraverso la nascita di un nuovo soggetto imprenditoriale in forma cooperativa capace di garantire occupazione e produzione di valore aggiunto. 
In breve, il Workers Buy Out (WBO)  è quel meccanismo, quella manovra per cui i lavoratori di un’impresa, per motivi diversi, ma per lo più di fronte a una situazione di crisi aziendale irreversibile, si costituiscono in cooperativa acquisendo la società preesistente, secondo le più diverse forme, e mantengono il proprio posto di lavoro diventando imprenditori e gestendo direttamente l’impresa. 
Vi è continuità di mercato, non necessariamente produttiva: cioè clienti e fornitori rimangono, o almeno una parte di essi. In altre parole, il prodotto o servizio venduti trovano continuità nel processo produttivo, attraverso le materie prime e i fornitori e nei canali di vendita, per cui i clienti dell’azienda d’origine sono presenti anche nella nuova impresa. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: