La psicoanalisi di gruppo è indicata per un’area molto vasta di disagi mentali. In generale le persone che vengono considerate adatte per una analisi individuale sono considerate adatte anche per una analisi gruppale, solo con qualche eccezione
I gruppi possono essere: gruppi aperti (dove cioè ognuno può decidere il proprio tempo di permanenza), gruppi a tempo determinato (dove viene fissato un tempo uguale per tutti), gruppi omogenei (per anoressiche, per tossicodipendenti, per depressi ecc).
Attualmente vi sono almeno due motivi che stanno creando un’attenzione più disponibile verso la cura in gruppo: da un lato l’eccezionale diffusione della socialità come fatto e come valore e dall’altro il minore costo del trattamento. Il gruppo permette di sentire che i propri problemi sono presenti anche negli altri, e perciò diventano meno angoscianti, perché ci si sente meno soli; inoltre, quando si sente la difficoltà di esporre se stessi, è possibile utilizzare anche per sé l’analisi che si vede operare sugli altri, dato che si può vedere in loro qualcosa di sé”.
Leggi tutto l'articolo.
Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.
Segui Pronto Professionista su Facebook: |