venerdì 13 ottobre 2017

La gestione degli alberi condominiali

Dal censimento botanico alla gestione del rischio: come trattare i nostri alberi in contesto urbano

Gli alberi apportano numerosi benefici: producono ossigeno, sottraggono anidride carbonica, assorbono numerosi inquinanti atmosferici, contribuiscono a ridurre la temperatura estiva. Non solo, è ormai appurato da numerose ricerche che il verde incrementa il valore degli immobili. 
Per questo è importante adottare piani di gestione oculati, in grado di conservare il patrimonio verde di parchi privati e condominiali al fine di godere di tutti i benefici che gli alberi offrono. 
Come gestire quindi un’area verde? In primo luogo evitare l’improvvisazione: sono molte le cosiddette “imprese del verde” che forniscono consulenze fuori luogo, ancorate a vecchi metodi di gestione degli alberi, spesso volte a eseguire interventi di manutenzione non necessari. Potature severe, capitozzature, irrigazioni continue provocano danni irreparabili agli alberi e li rendono pericolosi. Meglio quindi rivolgersi a un consulente terzo, una persona super partes, in grado di determinare quali sono le reali necessità dell’albero, giardino o parco. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: