SERVIZI LEGALI, SOCIETÀ DIGITALE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
1. I Servizi Legali e l’innovazione digitale
La grande spinta all’innovazione produttiva che attraversa in questi ultimi tempi il mondo economico si basa principalmente sul ricorso alla “rivoluzione digitale” nell’organizzazione di processi e procedimenti della catena industriale. Il primo e più evidente effetto è misurabile nella definizione di strategie di marketing mirate sul singolo consumatore, per ottimizzare l’offerta ed incrementare le vendite. Il processo, che sfrutta il potenziale di calcolo enorme degli elaboratori elettronici e le potenzialità – in parte ancora inesplorate – delle diverse applicazioni della cd. Intelligenza Artificiale (IA), riposa nella capacità di elaborare modelli matematici descrittivi e predittivi dei comportamenti, analizzando i dati relativi alla fenomenologia in osservazione ed affinando il risultato dell’analisi mediante l’apprendimento delle varianti comportamentali rese note dall’accrescersi del database di riferimento (modelli adattivi e di auto-apprendimento). Gli algoritmi, più o meno misteriosi, che studiano le abitudini di navigazione degli utenti Internet, e che elaborano i dati personali che gli stessi utenti, volenti o nolenti, depositano nei vari siti che visitano ed in occasione di ogni transazione che compiono, sono in grado di profilare gli utenti con livelli di precisione sempre maggiori. Per converso, la vera ricchezza di questo millennio sembrano essere i dati, della persona-utente, della persona-consumatore, etc.
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