venerdì 12 maggio 2017

Parte la rottamazione delle liti fiscali

Dopo la rottamazione delle cartelle è possibile ottenere il condono di sanzioni e interessi di mora anche rispetto alle liti tributarie pendenti

La rottamazione delle cartelle, che in estrema sintesi prevedeva la possibilità di vedersi condonate le sanzioni e gli interessi di mora, è stata estesa alle liti pendenti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. 
La norma di riferimento è l’art. 11, D.L. 50/2017, in corso di conversione, che consente la cancellazione degli interessi di mora e delle sanzioni per le liti pendenti al 31/12/2016. 
La lite si considera pendente a quella data se il contribuente si è costituito in giudizio entro il 2016, sempre che, al momento di presentare la domanda di definizione agevolata, il processo sia già concluso con pronuncia definitiva; tuttavia va tenuto conto che i termini per impugnare le sentenze, ad oggi già pronunziate e che diverrebberro definitive tra l’entrata in vigolre del D.L. 50/2017 e il 30/09/2017, rimarranno sospesi per sei mesi. 
La domanda va presentata entro il 30/09/2017 e per quella data va versato l’importo dovuto oppure la prima di tre rate mensili di pari importo. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: