martedì 28 novembre 2017

Post referendum in Catalogna: quali scenari?

La crisi in Catalogna, può impattare - e come - sullo scenario macroeconomico dell'Eurozona? E sui tuoi investimenti? Una mia riflessione

Il movimento a favore della indipendenza regionale è uno dei principali problemi della Spagna, così come di altri Paesi dell’Europa occidentale, ormai da decenni. 
Negli ultimi anni la crisi dell’Eurozona potrebbe aver acuito le tensioni in Catalogna, creando di fatto una vera e propria resistenza aperta verso il governo di Madrid ed alimentando una riluttanza, latente da secoli,  di questa regione a condividere la propria ricchezza con il resto del Paese. Questo aspetto però è probabilmente meno preoccupante rispetto alla crescita di partiti di protesta – di estrema destra o estrema sinistra – in tutta Europa. Bisogna riconoscere che l’architettura dell’Eurozona porta i partiti “regionali” indipendentisti a credere o almeno sostenere che l’indipendenza possa essere raggiunta attraverso un mero processo all’interno delle istituzioni sovranazionali esistenti, malgrado tale visione sia in aperto conflitto con i trattati europei. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: