venerdì 17 novembre 2017

BCE, è l'ora di ridurre gli stimoli monetari?

"Draghi: come e quando comunicherà al mercato la riduzione degli acquisti"

La banca centrale europea (BCE), si trova di fronte al dilemma di come rispondere alla crescita economica in via di consolidamento senza pressioni inflazionistiche, ed ha posticipato la decisione sulla riduzione del programma di allentamento monetario ad ottobre ed in molti vociferano che Draghi scoprirà le carte solo a dicembre.
Il programma attuale di acquisti di obbligazioni governative e "corporate" per 60 mld di euro mensili, scadrà a fine anno, ma la Bce ha dichiarato che è intenzionata ad estendere il programma, perchè l'economia dell'euro zona ha ancora bisogno di stimolo monetario per consolidare la ripresa in corso.
È molto probabile che il programma in corso venga invece ridimensionato. Tale futura riduzione è dovuta a ragioni economiche, ma anche tecniche, in quanto le regole auto imposte dalla Bce limitano gli acquisti ad un terzo del debito totale, per ogni nazione interessata al programma. Ed in Germania, per via del debito relativamente basso, questo limite verrà raggiunto fra pochi mesi.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: