mercoledì 13 settembre 2017

Caratteri costitutivi e modifica della domanda

La domanda dal punto di vista oggettivo. La modifica del petitum e della causa petendi nel processo civile in corso. Mutatio o emendatio libelli

Al fine di individuare la domanda sotto il profilo oggettivo occorre fare riferimento a due elementi fondamentali richiamati nell’art. 163 c.p.c., ovvero il petitum e la causa petendi. Con il primo si identifica l’oggetto, ovvero ciò che si vuol chiedere attraverso la proposizione della domanda come, ad esempio, la condanna od un mero accertamento – cosiddetto petitum immediato - oppure una somma di denaro o l’adempimento di una prestazione contrattuale – cosiddetto petitum mediato. 
In relazione al secondo elemento, invece, ancora oggi come in passato, continuano a sussistere forti incertezze interpretative. Etimologicamente tale locuzione significa “ragione del domandare”, che comprende i fatti e gli elementi di diritto costituenti le ragioni della domanda, ex art. 163 n. 4 c.p.c., questa definizione, però, risulta evidentemente generica, ed è inidonea a descrivere, anche in combinazione con il petitum, la realtà sostanziale che sta a base della domanda introduttiva. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: