giovedì 20 aprile 2017

Assegno di mantenimento al coniuge e figli

Trattamento fiscale dell`assegno corrisposto al coniuge e dell’assegno di mantenimento corrisposto per i figli

Il Giudice, in sede di sentenza di separazione legale (consensuale e giudiziale), scioglimento e annullamento di matrimonio, può stabilire il riconoscimento di un contributo economico al coniuge e/o ai figli.
 Fiscalmente sono due fattispecie diverse:
-  l’assegno periodico corrisposto al coniuge è deducibile dal coniuge che lo paga (nel Modello 730 o nel Modello Unico) ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera c del Testo unico delle imposte sui redditi (DPR 917/1986). Sostanzialmente l’importo periodico corrisposto può essere portato in deduzione dal proprio reddito da coniuge che lo corrisponde e sull’importo netto vengono calcolate le imposte sui redditi e le addizionali locali. Il coniuge che lo riceve dovrà indicarlo nella propria dichiarazione dei redditi quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente (art. 50, lettera i Testo unico delle imposte sui redditi (DPR 917/1986);
- l’assegno di mantenimento corrisposto per i figli non è deducibile dal reddito in quanto per il genitore che lo paga permangono le detrazioni per i figli a carico.


Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: