mercoledì 13 dicembre 2017

Separazione: accesso a dati finanziari del coniuge

Un coniuge può accedere ai dati finanziari dell'altro presso l'Agenzia Entrate?

La Terza Sezione del T.A.R. Bari in data 3/2/2017 si è pronunciata in merito al diritto di un coniuge ad accedere ai documenti contenuti nell’archivio dei dati finanziari relativi all’altro coniuge. 
L’Agenzia delle Entrate invero, interpellata per l’accesso a tali dati, si era pronunciata negativamente, ritenendo necessaria una elaborazione di dati, non detenendo direttamente l’Amministrazione i documenti richiesti. 
Muovendo dalla premessa che l’instante aveva documentalmente provato la pendenza della causa di separazione personale, il T.A.R. Bari ha sottolineato che “il diritto di accesso regolato dalla Legge 241 del 1990 è riconosciuto a coloro che per le esigenze di tutela dei propri interessi giuridici abbiano necessità di accedere ad atti detenuti e/o conservati da pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli atti e/o documenti provenienti da privati che siano afferenti all’attività demandata alla pubblica amministrazione che li riceve e che siano necessari per le determinazioni di competenza della stessa, sia nel caso in cui debba adottare un atto richiesto dal privato medesimo, sia che debba invece procedere d’ufficio”. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: