mercoledì 13 dicembre 2017

EMDR: strumento per trattare i ricordi traumatici

In cosa consiste l'EMDR? Quali sono i suoi ambiti di applicazione? Desensibilizzazione del trauma attraverso la tecnica dei movimenti oculari

“soffriamo di ricordi, ricordi dimenticati, che non ci dimentichiamo” 
(Angel de Frutos Salvador) 

L'Emdr è uno strumento terapeutico che facilita il trattamento di una vasta gamma di psicopatologie e problematiche legate ad eventi traumatici ma anche a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. 
Secondo il modello teorico alla sua base (Adaptive Information Processing, AIP), le informazioni legate ad esperienze traumatiche o stressanti subiscono un blocco nel processo di elaborazione e restano “cristallizzate” in modo disfunzionale nella nostra memoria. Le informazioni acquisite al momento dell'evento, incluse le immagini, i suoni, le emozioni, le sensazioni fisiche, vengono conservate nella loro forma disturbante ed eccitatoria e possono venire innescate da tutta una gamma di stimoli interni ed esterni che le faranno esprimere sotto forma di incubi, flashback e pensieri intrusivi (i cosiddetti sintomi del Disturbo Post Traumantico da Stress). 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: