lunedì 21 maggio 2018

Al semaforo rosso non superate la linea bianca!

Un recente orientamento della Cassazione afferma che ai fini dell'infrazione in questione è sufficiente oltrepassare la linea bianca d'arresto

Autisti di tutta Italia, fermatevi!  
Ebbene sì, questa particolare segnaletica stradale costituisce tema di discussione tra molti automobilisti e merita un approfondimento, anche alla luce di un recente indirizzo giurisprudenziale. 
Tutti sanno che transitare con il proprio veicolo oltre al semaforo durante l'accensione della luce rossa costituisce un'infrazione del Codice della Strada; in particolare, si tratta di un comportamento sanzionato dall'art. 146 del menzionato codice, il quale afferma che “il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 652” (sanzioni, queste, recentemente maggiorate dall’art. 1, comma 1, D.M. 20 dicembre 2016 a cui va poi aggiunta una decurtazione dei punti della patente - 6). 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: