venerdì 9 marzo 2018

Tardiva iscrizione delle riserve

Tribunale di Firenze, sentenza n. 127 del 17.1.2018 - art. 181 e art. 191, comma 2, d.p.r. 207/2010 - Appalti Pubblici - Tardività delle riserve

Il Tribunale di Firenze, con la sentenza n. 127 pubblicata in data 17.1.2018, ha espresso un'importante ed innovativo principio in materia di iscrizione delle riserve nei contratti di appalto.
A tal uopo, il Giudice ha ricordato che l'art. 181 del d.p.r. 207/2010 elenca i documenti amministrativi contabili per l'accertamento dei lavori idonei a ricevere l'iscrizione delle riserve, ossia: "il giornale dei lavori, i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste, le liste settimanali, il registro di contabilità, il sommario del registro di contabilità, gli stati di avanzamento dei lavori, i certificati per il pagamento delle rate di acconto, il conto finale e la relativa relazione. ..[...] I libretti delle misure e delle liste settimanali sono firmati dall'esecutore o dal tecnico dell'esecutore suo rappresentante che ha assistito al rilevamento delle misure. Il registro di contabilità, il conto finale e le liste settimanali nei casi previsti sono firmati dall'esecutore".

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: