mercoledì 7 febbraio 2018

Vetro trasparente o vetro colorato trasparente?

La MIFID II impone obblighi divulgativi sui costi dei prodotti finanziari offerti. Occhio alle parole usate per comunicare le informazioni

La normativa chiamata sinteticamente MIFID II, appena battezzata in Italia, produce e produrrà tanti effetti nel settore della consulenza finanziaria.
Ritengo ultroneo descriverla nel dettaglio. In generale la comunicazione dei costi applicati al cliente finale dall'operatore/ intermediario finanziario dovrà divenire più trasparente. Questa trasparenza però potrà avere sfumature diverse, così come il vetro di Murano, per quanto ci passi attraverso la luce, assume nelle mani del mastro vetraio colori differenti, che ne abbelliscono i riflessi. In sostanza le parole utilizzate, non possono intendersi standardizzate dalla normativa europea di cui sopra. Ad ogni venditore è lasciata libera espressione formale per presentare la sostanza della propria mercanzia.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: