martedì 22 maggio 2018

Giuristi di impresa e metriche organizzative

Definire il ruolo del legale interno e dotarlo di strumenti che ne facilitino l'allineamento alle esigenze gestionali, una sfida win-win per tutti

La figura del giurista di impresa è da sempre caratterizzata da definizioni al negativo: “non può patrocinare in giudizio il suo datore di lavoro”; “non gode del privilegio di riservatezza nelle comunicazioni con l’azienda”; “non è un elemento di profitto, ma un centro di costo”. 
Eppure, da un lato quasi nessuna impresa può prescindere dal ricorso ai servizi legali nella sua attività (anche se in molti casi – p. es. gli esercizi commerciali – tale ricorso può essere soddisfatto da un professionista esterno); dall’altro, il legale interno non solo è un manager al pari dei suoi colleghi, cui competono l’organizzazione e la gestione delle risorse umane ed economiche che gli sono affidate, ma il suo ruolo, sempre più richiesto dalla complessità normativa in cui si opera, può contribuire alla difesa del business, e dunque della ricchezza, aziendale. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: