martedì 14 novembre 2017

La Terapia Breve Strategica per la crisi di coppia

Lo scopo è trasformare il circolo vizioso dei comportamenti disfunzionali della coppia in circolo virtuoso

La Terapia Breve Strategica, della quale ho già discusso nei miei precedenti articoli, è di certo una metodologia che consente ottimi risultati per superare la crisi di coppia.
La terapia è strategica poiché mira a individuare e modificare i comportamenti disfunzionali della coppia e che sono all’origine di una crisi.
Breve, poiché non è necessario un numero elevato di trattamenti. L’efficacia della metodologia consente una risoluzione del problema in tempi rapidi. Inoltre, va considerato che proprio nelle crisi di coppia, il tempo gioca un ruolo fondamentale.
Chi si rivolge allo psicologo per affrontare un problema tra i partner è già in crisi. La coppia rischia la rottura a breve e la psicoanalisi rappresenta, nella maggior parte dei casi, l’ultima carta che i partner giocano. A questo si deve aggiungere che c’è sempre il partner che trascina l’altro (che resta più scettico), o che è maggiormente arroccato sulle proprie posizioni, o semplicemente lo reputa un tentativo inutile. Ecco perché è essenziale che lo psicologo agisca rapidamente nel mettere in rilievo le problematiche e i comportamenti disfunzionali della coppia influenzando il cambiamento.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: