martedì 17 ottobre 2017

Quattro domande più una per prendersi sul serio

Un filosofo e un allenatore aziendale alle prese con il tema del cambiamento

Harry Frankfurt e Marshall Goldsmith sono due autori diversi per studi, professione, approccio.
Il primo è un filosofo, scrive testi dal formato tascabile e dal titolo accattivante: il libro “Stronzate”, ad esempio, mostra la capacità del docente di Stanford di arrivare alle convinzioni più profonde che governano la nostra vita.
Goldsmith è un Coach aziendale tra i più influenti. Le sue tecniche diventano “Triggers” capaci di generare l’evoluzione delle persone nei loro contesti.
Per Frankfurt l’uomo è l’unico animale capace di prendersi sul serio cioè di riflettere sui propri desideri ed obiettivi e di identificarsi totalmente con alcuni di essi, tanto da farne delle “necessità volizionali”. In questi casi l’adesione totale a scopi e fini offre un ordine alla vita perché le attività in questione sono immerse nell’amore e nella passione. L’uomo non accetta di essere come gli capita di essere ma diviene dipendente da alcune necessità che vuole, sceglie e di cui si assume volutamente la responsabilità, fino a trasformarle nel suo carattere più intimo. Non si tratta di una forma passiva di dipendenza: in questo caso, infatti, non c’è la mancanza di energia nel respingere una tentazione ma la voglia di dare una direzione alla motivazione rendendo la sua spinta conforme alla nostra natura.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: