mercoledì 6 settembre 2017

Stress da vacanza: che tortura!

Molte persone riscontrano il famigerato "mal di testa della domenica" o evidenziano sintomi di ansia addirittura nel periodo delle ferie, cosa sarà?

A quanti capita di avere dei pensieri ansiosi per l’avvicinarsi del rientro lavorativo post-vacanze, fino a rovinarsi gli ultimi giorni di ferie? O quanti, addirittura, proprio durante i giorni di vacanza si ritrovano a sentire l’ansia provocata dall’obbligato “dolce far niente”?
Ebbene entrambe le situazioni hanno una causa comune: lo Stress Cronico.
Queste situazioni sono molto simili a quello che comunemente viene chiamato “mal di testa della domenica”. Gli stati che si presentano possono essere vari: chi già pensa a quando dovrà rientrare a lavoro ancor prima di essere partito, chi durante i giorni di vacanza vive un senso di irrequietezza e umore negativo non congruente con quelli che cognitivamente vengono interpretatati come giorni di “riposo e calma”. Altri ancora riportano una vera e propria sintomatologia fisiologica, dai già citati mal di testa, a blocchi intestinali, giramenti di testa, difficoltà del sonno, irritabilità.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: