venerdì 15 settembre 2017

Relazioni positive. Molte domande, alcune risposte

Il contributo fornisce spunti di riflessione per aumentare la consapevolezza delle dinamiche io-tu che intervengono nella comunicazione

Per incominciare…  
La comunicazione veicola e modula il nostro porci nei confronti dell’interlocutore influenzando le nostre relazioni, la soddisfazione nostra e dell’altro. Ma che cos’è la comunicazione? La comunicazione non è un evento, qualcosa che accade, ma un “sistema relazionale” a due: un processo in cui i soggetti (le parti) che stanno comunicando vengono visti e considerati come un “insieme”: i loro comportamenti prendono significato all’interno di una circolarità, per cui A influenza B e B, a sua volta, influenza A.  
Chi è l’altra parte, il mio interlocutore? La prima comunicazione avviene con me stesso. Io interlocutore di me, le mie parti che comunicano tra loro: le mie emozioni con la mia parte razionale, il mio intelletto; la mia parte in ombra (che forse non mi piace e faccio fatica ad accettare) con quella più alla luce, che mi piace mostrare … Una relazione tra me e me che anticipa, prepara, influenza la relazione con l’altro – tra me ed un altro: amico/a, collega, compagno/a, figlio/a.  

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: