martedì 12 settembre 2017

Il “reshoring”

Il «reshoring» è quel fenomeno consistente nello spostamento nel territorio nazionale di fasi di lavorazioni effettuate finora all'estero

Il «reshoring» è quel fenomeno consistente nello spostamento nel territorio nazionale di fasi di lavorazioni effettuate finora all’estero, principalmente in Asia ed Est Europa, da parte di aziende italiane.  
La domanda che ci possiamo fare è: perché sta avvenendo questo “ritorno a casa”, visto che c’è sempre stata la tendenza a delocalizzare in Paesi a bassa fiscalità ed a basso costo del lavoro? 
La Direzione Studi e Ricerche del Gruppo Intesa Sanpaolo ha recentemente pubblicato la nona edizione del Rapporto Annuale sulla “Economia e finanza dei distretti industriali” nel quale ha dedicato un capitolo intero a questo fenomeno.  
Tale Rapporto, riferisce il Rapporto di Intesa - San Paolo, “posiziona l’Italia al secondo posto, dopo gli Stati Uniti, per numero di rilocalizzazioni produttive con 121 casi avvenuti dai primi anni duemila ad oggi. Il fenomeno riguarda principalmente le regioni del Nord Italia (79%) e in particolare l’area del Triveneto (35%), un dato correlato ai processi di delocalizzazione produttiva avvenuti negli scorsi decenni verso l’Europa dell’est e la Cina”.  

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: