giovedì 21 settembre 2017

Genitori: insegniamo noi la finanza ai nostri figli

Qualche spunto semplice e di facile attuazione...

Non è una provocazione, ma un suggerimento, per creare una base di partenza nella cultura finanziaria dei nostri figli, che loro potranno approfondire  in futuro. Prima iniziamo meglio sarà per noi e per loro. Impareranno man mano a essere coscienti e attenti nella custodia e nella gestione del denaro e a comprendere in pratica le basi della pianificazione
Io l’ho sperimentata con i miei figli e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Alcuni spunti da condividere per riflettere e magari provare… 
LA PAGHETTA SETTIMANALE (e gli EXTRA) 
E’ certamente il primo strumento  educativo perché i bambini inizino a comprendere il valore del denaro e a maturare una prima “indipendenza finanziaria”, almeno per i piccoli bisogni. Il valore giusto non esiste va individuato e poi adeguato in base all’età e alla situazione personale e familiare. Crescendo potremmo anche pensare di “remunerare”  o “premiare” con piccole somme, qualche servizio che chiediamo loro nella gestione della casa o della famiglia: stimola l’apprendimento del sacrificio per raggiungere un risultato (naturalmente evitando di dare un prezzo a tutto ciò che fanno!). 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: