lunedì 18 settembre 2017

DSA, la dislessia (prima parte)

E` caratterizzata dalla difficoltà di effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella decodifica

Da alcuni anni è diventato sempre più comune l'uso del termine DSA. A scuola, in ospedale e tra genitori si sente discutere di questo argomento. È importantissimo conoscere alcune linee guida di tale disturbo per cercare di individuare velocemente le sue caratteristiche e iniziare il percorso opportuno. 
Il bambino 
Frustrazione, vergogna e senso di inefficacia sono alcuni tra i sentimenti che può provare un bambino con disturbo specifico dell'apprendimento, in assenza di riconoscimento di tale disturbo.
Il bambino infatti, può percepirsi incapace ed incompetente nei compiti scolastici, sia nei confronti dei propri coetanei che delle aspettative degli adulti perché, indipendentemente dal suo impegno, ottenere risultati scolastici accettabili è frutto di un grande sforzo. 
Sono bambini intelligenti e proprio per questo possono essere rimproverati o puniti dai genitori e dall'insegnante, tuttavia il disimpegno nello studio potrebbe non essere la causa dei problemi scolastici ma la conseguenza delle difficoltà e del disagio emotivo che può vivere un bambino con un disturbo specifico dell'apprendimento. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: