martedì 5 settembre 2017

Centrale rischi: illegittimità della segnalazione

Centrale rischi della Banca d'italia. Illegittimità della segnalazione, mancato preavviso, indagine patrimoniale, ricorso ex art. 700 c.p.c e competenza

L'iscrizione nella centrale rischi della Banca d'Italia, effettuata nei confronti di un soggetto per il mancato rimborso di un finanziamento bancario, è illegittima se l'iscrizione non è preceduta dall'invio al cliente della comunicazione di decadenza dal beneficio del termine, con preavviso di segnalazione alla centrale rischi e se la banca non ha proceduto ad effettuare un indagine sull'effettiva insolvibilità del cliente.
Il mancato preavviso costituisce una violazione dell'art 4, comma 7, del codice di deontologia e buona condotta per i sistemi di informazioni creditizie.
Detta violazione non consente infatti al cliente di conoscere l'imminente sua segnalazione e, quindi, di adottare le eventuali iniziative volte ad evitare un tale evento; sicchè la mancanza del preavviso si traduce nell'illegittimità della segnalazione stessa in quanto lesiva dei diritti dell'interessato. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: