lunedì 11 settembre 2017

APe Volontaria e RITA

Con l'entrata in vigore dell’APe Volontaria si sblocca anche RITA, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Di cosa si tratta e come funziona?

Lunedì 4 settembre il Governo ha approvato i Decreti Attuativi per l’Anticipo Pensionistico Volontario; la misura sarà pienamente operativa entro un mese, quando verranno firmate le convenzioni con ABI e con ANIA, per la determinazione del tasso di interesse sul finanziamento (TAN) e dei costi assicurativi relativi alla polizza Temporanea Caso Morte, obbligatoria per ottenere il prestito. L’obiettivo è quello di concordare un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) intorno al 3,2%
Il Decreto ha inoltre chiarito i seguenti punti:
o   L’APe ha effetto retroattivo a partire dal 1° maggio 2017 su richiesta del soggetto avente i requisiti.
o   In caso di decesso del soggetto, il debito residuo non ricadrà sugli eredi (polizza Temporanea Caso Morte) e l’eventuale reversibilità verrà erogata per intero senza decurtazioni.
o  È previsto un credito di imposta annuo calcolato sull’importo del premio assicurativo e sugli interessi del finanziamento; questa agevolazione permetterà di alleggerire la decurtazione sul futuro assegno pensionistico in fase di rimborso ventennale.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: