venerdì 25 agosto 2017

Fondi comuni e Sicav

Cosa sono, come si dividono e come sceglierli

In molti li hanno sottoscritti e lo faranno ancora, in pochi forse sanno realmente cosa sono e come funzionano. I Fondi Comuni sono un patrimonio a sé stante, costituito dal denaro dei risparmiatori e gestito da una Sgr (Società di gestione del risparmio). Il patrimonio è diviso in quote di partecipazione e ogni risparmiatore detiene un certo numero di quote.
Le Sicav (Società di investimento a capitale variabile) si differenziano dai fondi comuni soprattutto per il fatto che i risparmiatori non acquistano quote di partecipazione, ma azioni della società, per cui sono soci, ed hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto.
In entrambi i casi vi è una banca depositaria che solitamente è diversa da quella che li colloca e che garantisce il funzionamento delle operazioni. Entrambi rientrano nella definizione di “OICR” cioè Organi di Investimento Collettivo di Risparmio e servono per raccogliere il denaro dei risparmiatori ed investirlo in modo collettivo in base alla tipologia di fondo/sicav prescelta.

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: