giovedì 20 aprile 2017

La sindrome delle Faccette Articolari

Costituisce una delle cause più comuni di mal di schiena. La neuromodulazione con radiofrequenza o con crio-analgesia permette di ridurre significativamente il dolore

Le faccette articolari sono delle articolazioni della colonna vertebrale, che insieme ai legamenti garantiscono la stabilità e i movimenti della colonna stessa. L’infiammazione delle faccette articolari, secondaria alla degenerazione artrosica della colonna, è una tra le cause più comuni di mal di schiena. 
Il dolore alla schiena interessa spesso le fasce muscolari ai lati della colonna vertebrale. Difficilmente il dolore si irradia lungo le gambe, a differenza dell’ernia discale e della stenosi vertebrale che causano quella che è comunemente conosciuta come “sciatica”. Il dolore limita notevolmente i movimenti. In particolare i movimenti di estensione, rotazione e flessione laterale del busto accentuano il dolore. Come tutti i dolori artrosici spesso il dolore è più intenso alla mattina, per poi diminuire durante la giornata. Anche se un affaticamento eccessivo, come lunghe camminate o il sollevamento di pesi, ne accentua l’intensità. 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: