giovedì 2 marzo 2017

Una banca solida è veramente una banca sicura?

Prima che sia troppo tardi, scopri se avere una banca solida sia sufficiente per essere veramente al riparo dalle tempeste finanziarie.

A seguito di tutte le vicende collegate al decreto "Salva Banche", tante di quelle certezze (quasi sacrali) che avevamo sulla solidità delle banche sono venute meno. Questo dovrebbe farci sorgere una domanda spontanea: "La mia banca è realmente affidabile?" Cerchiamo di scoprirlo assieme con qualche piccolo accorgimento. 
Spesso in questo periodo si sente parlare di CET1, meglio noto come "indice di solidità bancaria". Esso misura il rapporto fra i mezzi propri della banca (ossia il patrimonio netto della banca, composta dal capitale versato dai soci e dalle riserve accumulate negli anni grazie agli utili) e gli impieghi (finanziamenti in varie forme concessi dalla banca) ponderati per il rischio (concedere un mutuo garantito da ipoteca per un immobile è meno rischioso di un finanziamento concesso per l'acquisto dell'auto). In teoria più è alto il parametro di CET1, più la banca è considerata solida...ma è veramente sufficiente ai fini della nostra valutazione? 

Leggi tutto l'articolo.

Richiedi la prima consulenza gratuita in studio.


Segui Pronto Professionista su Facebook: